Un po’ di storia …
A seguito del successo della manifestazione motociclistica “Cuore e Motori” organizzata da alcuni appassionati del settore con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Castenedolo avvenuta il 10 giugno 2007 (che ha visto una settantina di partecipanti), è nata l’idea di fondare un Motoclub al fine di creare un punto di riferimento agli estimatori delle “due ruote”.
Nel gennaio 2008 è quindi nato il Motoclub San Bartolomeo (in onore del Santo protettore del nostro bel paese) ed il 21 gennaio 2008 siamo stati affiliati ufficialmente alla Federazione Motociclistica Italiana, organo nazionale del CONI.
Sono passati 11 mesi e il Motoclub San Bartolomeo oggi vanta ben 55 iscritti.
I fini di questa iniziativa è quella di permettere a coloro che sono appassionati e curiosi del motociclismo di poter trovare gli spazi per vivere una vita associativa, possibilità di fare nuove amicizie in allegria, di poter approfondire le proprie cognizioni nell’ambito della storia e della tecnica, di essere informati sulla legislazione vigente e di poter partecipare in gruppo a passeggiate e motoraduni.
Un altro scopo della nostra Associazione è la “valorizzazione dei mezzi d’altri tempi”: grazie al Motoclub infatti è possibile ricevere l’assistenza per iscrivere le motociclette d’epoca alla Federazione Motociclistica Italiana, organo nazionale di certificazione del C.O.N.I. che attesta l’originalità del mezzo.
Il Motoclub si prefigge inoltre di realizzare incontri, mostre e manifestazioni per far conoscere i mezzi moderni e quelli dei nostri nonni alle nuove generazioni e, perchè no, a far rinverdire i ricordi di coloro che da giovani sfrecciavano con le loro motociclette.
Di seguito citiamo alcune iniziative proposte dai nostri Soci che si sono concretizzate.
Raggiungere il Motoclub di Sale Marasino per il raduno “Sebinata 2008”: Una decina i soci partecipanti, due imprevisti ai mezzi che ci hanno visti solidariamente uniti per la loro “guarigione“. Avremmo anche cambiato il programma pur di stare uniti ma l’ingegno Italiano ha prevalso e siamo riusciti a partecipare e concludere la manifestazione.
Il giorno 8 giugno 2008, la nostra prima uscita motociclistica nel paese con partenza da Piazza Cavour in Castenedolo; attraverso i territori di Ghedi, Borgosatollo, Capodimonte, la località Macina, Ciliverghe, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento e Serle ove si è pranzato tutti insieme.
Al ritorno, si sono percorse le strade di San Gallo, Botticino e Rezzato, tornando nella piazza di Castenedolo ove ci siamo salutati dandoci l’appuntamento per l’iniziativa, sempre per il paese, al prossimo 24 agosto 2008.
Il 23 agosto, pomeriggio, alcuni Soci hanno partecipato al motoraduno di Carpendolo, questa presenza ci ha permesso di capire, senza falsa modestia che come organizzazione il nostro Motoclub in pochi mesi è cresciuto nella sicurezza di mezzi e nei percorsi stradali.
Il 24 agosto (festa del Patrono di Castenedolo.…e anche nostro) abbiamo accettato con responsabilità l’invito della Parrocchia, coadiuvati dal Comune: ci veniva concesso uno spiazzo nella Piazza della Chiesa ove abbiamo organizzato una esposizione di moto veramente antiche tra cui una decina antecedenti il 1930, effettuando la dimostrazione del loro funzionamento a motore acceso e spiegando il tipo particolare di miscele impiegate per carburante.
Grande la curiosità della cittadinanza e dei ragazzi alla vista di moto così diverse e potenti.
Il 26 ottobre, quarta domenica del mese abbiamo organizzato una passeggiata autunnale a Palazzolo, per un aperitivo speciale, presso il ristorante di un nostro Socio.
Abbiamo avuto una moto del 1953 che al ritorno ha avuto il carburatore con la tosse ma è potuta rientrare con noi mentre una Lambretta a pochi chilometri da Castenedolo si è surriscaldata ed è tornata a casa sul furgone scopa.
Per ultimo in ordine di data si è conclusa con una riunione conviviale, a base di spiedo, la stagione motociclistica del Motoclub San Bartolomeo ove ci siamo promessi di programmare e migliorare la prossime annate……
MOTOCLUB SAN BARTOLOMEO
Il Presidente